Volkswagen Up! Lite Concept

volkswagen_upLa Volkswagen al Salone di Los Angeles ha presentato a sorpresa una concept car leggerissima e con consumi ridotti. Si tratta della Up! Lite, che con la lunghezza di 3,8 metri riesce a pesare appena 695 kg e riesce a percorrere più di 40 km con un solo litro.

Si tratta ovviamente di una vettura ibrida, che è la vera sostanza di questa concept, oltre alle linee futuristiche. E’ dotata di un motore bicilindrico turbodiesel da 800 cm3 che riesce a sviluppare una potenza di 51 cavalli abbinato ad un motore elettrico da 10 kW e il cambio DSG a sette marce. Per ridurre ancora i consumi la concept car è dotata del sistema start/stop usato durante la sosta. Anche le emissioni sono ridotte, espellendo solo 65 g/km di CO2. Nonostante i ridotti consumi e la piccola cilindrata del motore riesce a raggiungere i 160 km/h, ed ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,5 secondi.

[ad]

Il motore elettrico è in grado di far muovere l’auto per soli 2 chilometri, a causa della ridotta capacità e potenza della batteria agli ioni di litio. Il motore però è in grado di recuperare l’energia per inerzia, ovvero quando si inizia a frenare. Un po’ come succede con la Toyota Prius.

Lo stesso motore debutterà sul mercato nel 2011 su una nuova gamma di citycar: la Up!. Si tratta di un’utilitaria destinata a competere con la Toyota iQ e la Smart ForTwo. Probabilmente la Up! Lite sarà una variante della gamma che andrà ad arricchire il parco vetture della Volkswagen.

A bordo possono essere ospitate comodamente 4 persone, con a disposizione un bagagliaio che può contenere fino a 217 litri.

About Redazione 294 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu