Vendite record per scooter, diminuiscono le moto

La fine del 2009 ha visto un pareggio delle categorie a due ruote. La vendita delle moto è drasticamente diminuita, mentre gli scooter (superiori a 50cc) hanno avuto un incremento del 50%. Probabilmente l’incremento è dovuto alla scadenza degli incentivi, che hanno permesso di totalizzare 9688 unità vendute, al contrario delle moto che si fermano a 3024 pezzi. In piccola ripresa anche i ciclomotori che rispetto a dicembre del 2008 hanno avuto un incremento pari al 7,6 %, con 4350 unità vendute.

[ad]

Questi risultati permettono di avere alla chiusura dell’anno 2009 volumi di vendite simili all’anno precedente, un risultato che probabilmente non sarebbe mai stato raggiunto senza l’aiuto degli incentivi statali. Ma è l’interno del mercato stesso che è cambiato notevolmente. Essendo gli scooter più soggetti a sconti tramite gli incentivi hanno subito un incremento del 10,8%, mentre le moto hanno subito una perdita del 20%, tornando di fatto a volumi di vendita pari a quelli di 10 anni fa.

Secondo Corrado Capelli, presidente di Confindustria Ancma: “Risulta evidente che senza le misure di sostegno alla domanda il mercato sarebbe stato in forte sofferenza, per questo motivo abbiamo la necessità di ripartire al più presto con una campagna incentivi 2010, modulata attraverso una percentuale sui listini che valorizzi anche i veicoli che presentano maggiori contenuti, nella direzione di una maggior sicurezza e rispetto dell’ambiente. Per mantenere la struttura produttiva è indispensabile non far mancare il supporto alla categoria delle 2 ruote a motore. Sono ancora troppi i veicoli obsoleti, Euro 0 ed Euro 1, che costituiscono il 60% del parco circolante e solo un contributo concreto all’acquisto può accelerare il ricambio. Non vanno trascurate neppure le iniziative per facilitare l’acquisto degli strumenti di protezione come il casco e il paraschiena, omologati secondo le direttive europee, che proponiamo da tempo per la loro importanza tesa ad aumentare la sicurezza degli utenti”.

About Redazione 292 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu