Una Renault a “Zero Emissioni”

renault-kangoo-ze-concept_1Presentata al Salone di Francoforte dalla Renault la Kangoo Z.E. Concept è una multi spazio vivace, brillante, simpatica ed ecologica. Si tratta di un progetto che sottolinea l’intenzione della casa francese di mettere in commercio entro il 2011 un’intera gamma di auto elettriche.

[ad]

Ottima capacità di carico, agilità nei percorsi cittadini, ecologia e una buona autonomia sono le caratteristiche attorno alle quali è stata creata. Il propulsore elettrico sviluppa 70 kW (95 CV) e 225 Nm di coppia massima che le permettono di raggiungere una velocità massima di 130 km/h. Il motore è alimentato da una batteria agli ioni di litio alloggiata sotto il pianale che consente un’autonomia di 160 km e dispone di due possibilità di ricarica: “standard” di 8 ore (ricaricando da qualsiasi presa elettrica, anche quella di casa) o “rapida” in 20 minuti(ricaricando dalle apposite colonnine di energia elettrica). E’ previsto inoltre il cambio totale delle batteria in appena 3 minuti. Le batterie dovrebbero avere una durata media di 6 anni.

Tra i gadget elettronici di bordo troviamo un computer che oltre ad indicare il livello della batteria indica anche la più vicina stazione di rifornimento di energia e il sistema di pannelli solari (piazzati sul tetto) per alimentare il sistema di climatizzazione. L’auto è silenziosissima, tanto che Renault sta pensando di “inserire” un rumore per aumentare la sicurezza, visto che ci si può avvicinare tranquillamente ad un altro mezzo senza che questo se ne accorga.

La casa francese aveva già presentato una precedente versione al Salone di Parigi, ma questo nuovo modello è una rivoluzione in fatto di prestazioni, grazie soprattutto all’abbandono delle vecchie generazioni di batterie e introducendo le nuove batterie agli ioni di litio. Renault si dice pronta a lanciare sul mercato il modello per il 2011, dichiarando che ormai la macchina è completa all’80%. Inoltre il costo sarà uguale ad una macchina a diesel.

About Redazione 294 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu