Un’auto che si ricarica in treno

L’idea di creare un’auto che possa ricaricarsi mentre si è in treno nasce dalla Svizzera. Sembra essere l’ideale per brevi spostamenti dalla stazione ferroviaria, dato che ha un’autonomia di circa 100 km. Il suo nome è UC? Rinspeed (il punto interrogativo fa parte del nome), e il design è molto simile alla Fiat 500, anche se ha solo due posti e le dimensioni simili ad una Smart. Il nome UC? Vuol dire urban commuter, mentre il punto interrogativo sta a significare che non è un mezzo di trasporto completo.

[ad]

Lo scopo dell’auto è quindi quello di coprire il tragitto da casa alla stazione ferroviaria, usando poi il treno sia come mezzo di viaggi più lunghi, sia come mezzo di ricarica per l’auto. Infatti saranno presenti treni opportunamente modificati che saranno in grado di ricaricare l’auto durante il viaggio. In pratica si dovrebbe prenotare il posto per l’auto, che verrà caricata direttamente sui vagoni in modo trasversale (data la ridotta lunghezza). Il guidatore potrà durante il viaggio stare in auto oppure andare al vagone bar, per poi trovare all’arrivo l’auto completamente carica.

La vettura è lunga solo 2,70 metri e larga 1,41 metri. E’ dotata di un motore elettrico di tipo asincrono che fornisce 30 kW di potenza e 130 Nm di coppia. La velocità massimo raggiungibile è di 120 km/h, non molti ma che sicuramente rientrano nell’uso destinato alla piccola vettura elettrica.

Una volta entrati nell’auto qualcosa cade subito all’occhio; non è infatti presente il classico volante, ma una specie di joystick situato al posto del cambio. Questa soluzione sembra alquanto futuristica e degna di essere protagonista di un film di fantascienza.

In Svizzera sono pronti a scommettere su questo progetto e sulla sua fattibilità, tanto che sembra che l’auto sia già pronta per essere prodotta in serie. Ufficialmente la vettura verrà presentata al Salone di Ginevra, quando forse ne sapremo anche qualcosa in più.

About Redazione 294 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu