L’ente europeo per la sicurezza delle automobili, l’Euro NCAP, ha pubblicato i risultati dei recenti test. Diverse vetture si sono sottoposte ai test Euro NCAP: si tratta di Toyota Corolla, Lexus IS 300h, Mazda 6, Opel Adam, Mitsubishi Space Star. I risultati sono stati decisamente positivi: le prime tre vetture, dunque Toyota Corolla, Lexus IS 300h, Mazda 6, hanno ricevuto il massimo dei voti, cogliendo le cinque stelle Euro NCAP. E’ andata meno bene, ma con un risultato sicuramente positivo, per Opel Adam e Mitsubishi Space Star, che si sono fermate a quattro stelle. Vediamo adesso le valutazioni delle prime tre vetture.
– Toyota Corolla. La Corolla non è sbarcata in Italia, ma può contare su valutazioni davvero elevate: 94% di protezione degli adulti, 82% di protezione dei bambini e il 66% nelle dotazioni di sicurezza. Sono valori davvero importanti, che sono valsi le cinque stelle alla vettura giapponese. Unico fattore negativo è l’assenza del limitatore di velocità.
– Lexus IS 300h, ottimi risultati anche per la Lexus. La IS 300h è stato assegnato un punteggio del 91% per la protezione degli adulti, mentre la valutazione si ferma all’85% per la protezione dei bambini; molto bene la protezione dei pedoni, con l’80% di valutazione, chiude il 66% per le dotazioni di sicurezza. Così come nella Corolla, anche qui spicca l’assenza del limitatore di velocità. Positivo il “cofano attivo”, che permette una migliore protezione dei pedoni.
– Mazda 6. La Mazda raccoglie più delle altre due vetture per quanto riguarda la protezione di adulti (92%) e dotazioni di sicurezza (81%), mentre non brilla per la protezione dei bambini (solo il 77%) e quella dei pedoni (66%).