Suzuki, la nuova Swift MY nel 2011

Dopo il grande successo della seconda serie della Suzuki Swift, che ha reso molto di piu della prima serie, la casa giapponese ha progettato la nuova terza serie: Suzuki Swift My 2011. La seconda serie ha visto un cambiamento radicale rispetto alla prima e deludente versione, adesso questa terza serie possiamo dire che diventa un aggiornamento della seconda, una evoluzione che migliora qualche piccolo dubbio della seconda. La citycar giapponese non subisce grossi sconvolgimenti nella parte estetica, con un allungamento delle forme, come dimostra la parte anteriore della vettura, che diventano un po più affilati. La vettura si “allunga” di 9 cm, arrivando a 3.85 metri: ciò renderà più comoda la vivibilità dell’abitacolo, specie nella parte posteriore.
Per quanto riguarda le motorizzazioni della nuova Suzuki Swift, il motore sarà un benzina K12B con nuovo doppio-VVT, 1,2 litri benzina da ben 94 cavalli; in alternativa ci sarà il motore diesel D13A con DdiS. In ogni caso, sarà una vettura più ecologica, dato che è stato curato l’aspetto della riduzione delle emissioni di CO2. E’ stata anche rinforzata la scocca, oltre ad una riprogettazione degli elementi della carrozzeria, prodotti adesso con un materiale più resistente, per migliorare gli standard di sicurezza della Suzuki Swift, già molto performanti.
Le prime Suzuki Swift My 2011 stanno per essere prodotte in Ungheria, nello stabilimento di Esztergom. In Europa sbarcheranno nel 2011, ancora non è stata fissata una data precisa di uscita. Sul costo, ancora nessun dato preciso, si sa che la vettura manterrà lo standard di citycar economica.

Pietro Gugliotta