Subaru Impreza XV, il crossover di qualità

L’azienda automobilistica giapponese Subaru, lancia e presenta sul nostro mercato un nuovo crossover: si tratta del Subaru Impreza XV. Possiamo dire una nuova prospettiva di mercato per l’azienda giapponese, che avrà a che fare con vetture di alto livello. Scendiamo nei dettagli: l’estetica. I parafanghi allargati, i sottoporta, uno scudo paraurti anteriore e lo spoiler maggiorato sul lunotto sono quelle classiche caratteristiche da crossover. Inoltre notiamo anche le barre portatutto e i nuovi cerchi in lega. Cos’è che non ci convince? In effetti la scarsa altezza da terra, rende questa vettura meno adatta a fondi di scarsa aderenza: possiamo definirla come un vettura a metà fra crossover e berlina! La Subaru Impreza XV è disponibile in cinque colorazioni: Obsidian Black Pearl, Satin White Pearl, Spark Silver Metallic, Dark Gray metallic, Camelia Red Pearl. Passando all’abitacolo interno, esso è impreziosito da nuovi sedili sportivi bicolore. Anche la zona multimediale è interessante: il nuovo impianto audio ha una interfaccia USB e iPod, con comandi al volante. Analizziamo ora le motorizzazioni della Subaru Impreza XV. La vettura presenta due motorizzazioni, che rientrano nella normativa Euro 5:
4 Cilindri Boxer 2.0 litri benzina, 150 CV. Il propulsore arriva a 6.400 giri, 196 Nm a 3.200 giri; il consumom medio è di 8,6 litri/100 km (8,4 con il cambio automatico), mentre raggiunge 196 km/h di velocità massima. Le emissioni di CO2 sono pari a 199 g/Co2.
4 Cilindri Boxer 2.0 litri diesel, 150 CV a 3.600 giri. Ha una coppia massima di 350 Nm tra 1.800 e 2.400 giri, dichiara un consumo molto basso, 5,8 litri/100 km nel ciclo medio e ha delle emissioni di CO2 pari a 152 g/km.
Per quello che riguarda le funzioni di serie, la Subaru Impreza XV offre: ABS con EBD, 6 airbag, radio con 10 altoparlanti, cerchi in lega da 16”, clima automatico, cruise control, volante regolabile in altezza e profondità. Il prezzo di listino della Subaru Impreza XV parte da 22.980 euro.

Pietro Gugliotta