Seat Ibiza FR 2.0 TDI

La compatta Seat Ibiza sfoggia la sigla FR, che nella casa spagnola indica le vetture sportive. Ed è infatti una piccola sportiva l’Ibiza che viene dotata del nuovo motore diesel 2.0 TDI common rail dalla potenza di ben 143 cavalli. La vettura offre una velocità massima di 210 km/h, uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,2 e consumi che si aggirano attorno ai 4,6 litri per ogni 100 km percorsi.

[ad]

Ma oltre alle prestazioni del propulsore ci sono anche altri dettagli che la caratterizzano sportivamente. Come ad esempio il sistema XDS che migliora la trazione con un differenziale autobloccante elettronico. Per quanto riguarda l’estetica spiccano gli specifici cerchi da 17 pollici Aera Cosmos Silver equipaggiati con pneumatici 215/40 per meglio gestire la potenza del motore. Personalizzati anche il paraurti anteriore, le griglie posteriori a nido d’ape, gli specchietti di colore argento e il doppio terminale di scarico decentrato. La carrozzeria è disponibile sia a 3 porte che a 5 porte.

Altre piccole accortezze e dotazione tecnologiche sono state adottate per garantire la massima sicurezza e migliorare la precisione di guida. Una specifica taratura degli ammortizzatori anteriori permette una maggiore stabilità e precisione di guida, aiutata anche da molle più rigide del 6% e dalla lunghezza dei tamponi ridotta di 2 mm. Anche i dispositivi elettronici di assistenza alla guida, come ABS, ESC e TCS, sono stati tarati per una guida sportiva. Tra i dispositivi di serie saltano all’occhio: l’assistenza alle partenze in salita, i fari anteriori a doppia ottica, i fendinebbia con tecnologia “cornering” e i sedili, ovviamente, sportivi. Anche all’interno sono state adottate soluzioni orientate alla sportività, come gli inserti in nero lucido sulla plancia, il quadro degli strumenti, i loghi FR e varie tappezzerie esclusive.

La Seat Ibiza FR 2.0 TDI ha un prezzo di listino che parte da 19510 euro per la versione a 3 porte e 20090 euro per la versione a 5 porte. Molti gli optional disponibili per aumentare ancora di più le personalizzazioni (e il prezzo).

About Redazione 294 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu