Salone del Camper: a settembre a Parma e Rimini

Incredibile “coincidenza”. La città di Parma e quella di Rimini organizzeranno, nello stesso periodo, un salone dedicato al mondo del Camper. Dall’11 al 19 settembre le due fiere si daranno “battaglia” a pochi chilometri di distanza. Tutto ciò sembra molto incredibile, eppure è vero! Vi presentiamo entrambi gli eventi con la presentazione ufficiale delle due associazioni.  A nostro parere è un peccato che due così belle manifestazioni vadano contro gli interessi dei tantissimi camperisti italiani, organizzando le due fiere in contemporanea. Un po’ di organizzazione non avrebbe guastato, e avrebbe sicuramente dato una mano ai camperisti italiani che avrebbero potuto visitarle entrambe.
“La 17esima edizione di ‘Mondo Natura’ del Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio, Turismo all’Aria Aperta è in programma nel quartiere fieristico riminese dall’11 al 19 settembre 2010. Gli organizzatori sono al lavoro per offrire ai 120 mila visitatori un lay out espositivo articolato, convegni, mostre, raduni mondiali, feste. ‘Mondo Natura’ rappresenta un appuntamento formidabile per tutti gli appassionati del turismo en plein air.  La manifestazione si svolge infatti in un territorio unico nel sui genere: mare, colline, parchi divertimento, svaghi gastronomici, attrazioni culturali e commerciali; e in un quartiere fieristico su misura per chi ama le vacanze in libertà con oltre 11mila parcheggi attrezzati a camper service, aree verdi, fontane, porticati, una stazione ferroviaria interna che in 3 minuti porta in centro e la spiaggia raggiungibile in bicicletta in dieci minuti. Ma Rimini e ‘Mondo Natura’ rappresentano un appuntamento formidabile anche per il comparto produttivo. Per gli espositori migliaia di alberghi a tariffe competitive e una speciale convezione siglata con Intesa Sanpaolo per il sostegno delle aziende nelle spese collegate alla partecipazione alla manifestazione fino a 250.000 euro, con rimborsi rateali a condizioni agevolate”.

Ecco la “risposta” della Fiera di Parma. “Il Salone del Camper appuntamento dedicato ai camperisti e agli appassionati del turismo itinerante che si svolgerà dall’11 al 19 settembre. La kermesse vede l’adesione dei principali operatori del settore, attraverso le associazioni di categoria APC – Associazione Produttori Caravan e Camper, Promocamp, Assocamp e Confedercampeggiatori. Nei 40mila metri quadrati che saranno allestiti all’interno dell’ampio quartiere fieristico parmigiano si presenteranno al pubblico costruttori, concessionari, produttori di accessori, strutture turistiche”.