Ripresa del mercato dell’usato anche a Foggia

In generale si sa che il mercato delle automobili e la sua industria, rientrano tra i primi segnalatori dell’andamento economico di un intero paese, ma anche dell’intero globo. Parallelo e rientrante in questo mercato è da considerarsi però anche il mercato delle auto usate, fiorente e inversamente proporzionale, di norma e come conoscenza generalizzata, al mercato del nuovo.

La regola, approssimativa, infatti vorrebbe che se il mercato del nuovo subisse cali di vendite, sarebbe allora quello il momento in cui la vendita dell’usato, tra privati o no, subisse un aumento. Nella realtà però non sempre questo vale, essendo il mercato dell’usato sempre condizionato dal potere d’acquisto e quindi dipendente, come tutti gli altri settori, dagli andamenti economici.

Infatti nel corso del 2009 si è registrata una percentuale inferiore di passaggi di proprietà in Italia rispetto all’anno precedente e al primo trimestre del 2010, segno anch’esso degli effetti della crisi economica mondiale sul potere di acquisto anche su beni considerati, fino a poco tempo prima, necessari.

Sulla scia del trend nazionale per i passaggi di proprietà, si è attestata anche la città di Foggia e i suoi dintorni. Infatti anche il mercato delle auto usate a Foggia ha visto un repentino calo dal 2008 al 2009, mostrando poi in questi primi mesi del 2010 una fiorente e promettente ricrescita. Come ultimo è da segnalare anche la ripresa della compravendita dell’usato di automobili di grossa cilindrata, segno anch’esso che qualcosa si sta muovendo.

Per maggiori informazioni: Auto usate Foggia

About Redazione 292 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu