La casa editrice britannica Kraken Opus ha appena lanciato un nuovo libro ufficiale dedicato al Cavallino Rampante che sarà presto pubblicato in diverse edizioni.
Fin qui nulla di strano, se non fosse per la presenza di una speciale edizione dal costo di ben 193.322 euro. Cosa è stato inserito così di eclatante da far lievitare incredibilmente il costo di copertina? Il logo del costruttore di Maranello. Il Cavallino è infatti realizzato in questo caso da una serie di 30 diamanti. Se invece si è in cerca di una versione più economica si può optare per quella di “appena” 26.362 euro, denominata edizione Enzo.
Il volume è comunque interessante perché composto di oltre 852 pagine illustrate e ben 2.000 immagini di tutte le Ferrari del passato e dei giorni nostri. Certo il peso di 37 KG e soprattutto i costi sono proibitivi, ma qualche collezionista che gode di ottima salute economica ed appassionato di motori potrebbe fare la pazzia definitiva e dunque spendere di più per un libro dedicato che per una Ferrari vera e propria. Dopotutto parliamo di un’edizione in tiratura limitatissima (appena 400 copie). Ma voi cosa scegliereste?
Giovanni Ferlazzo