Chiudiamo la serie di articoli sul Nuovo Codice della Strada, entrato in vigore il 30 luglio 2010, con un capitolo a parte, dedicato ai giovani e sopratutto ai neo patentati, o coloro che stanno per prendere la patente B. Diciamo che forse non è il miglior periodo per voi ragazzi, perchè sono in arrivo molte restrizioni che prima non erano previste. Andiamo con ordine ad esaminare quali sono le novità del Codice della Strada per i neo patentati:
– Foglio rosa a 17 anni, ne avevamo già parlato i giorni scorsi, chi possiede la patente A1 per il “cinquantino”, potrà avere il foglio rosa a 17 anni, di conseguenza fare guide pratiche un anno prima.
– Alcool: sull’alcool arrivano le prime restrizioni. Non sarà tollerata la presenza di alcool nel sangue: un neo patentato non può mettersi alla guida se ha bevuto una sostanza alcolica. Pene severe in viste in caso la norma non venga rispettata.
– Auto e potenza: ai neo patentati non sarà possibile guidare una vettura con una tara superiore a 55 kW/t, e con una potenza massima di 70 kW.
– Punto Bonus: con la patente a punti, per ogni anno in cui non verrete sanzionati, vi verrà aggiunto un punto bonus sulla vostra patente.
– Punti bonus secondo anno: se nei primi due anni di possesso della patente, non avrete subito sanzioni, potrete avere un totale di 4 punti bonus.
– Perdita di punti: nei primi tre anni, per una violazione grave, il neo patentato perde il doppio dei punti: se una sanzione corrisponde a -5 punti, il giovane patentato subirà un -10.
I punti bonus possono essere un massimo di sei, in caso di sanzione la vostra patente potrebbe restare sopra quota 20, che è il punteggio di partenza di tutte le patenti.
Pietro Gugliotta