Nuova Saab 9-5 in arrivo a luglio

Novità in vista dalla Saab: la “Svenska Aeroplan AktieBolaget” produrrà la prima vettura dell’era Spyker: la Nuova Saab 9-5. Sarà questa l’auto che inaugurerà il nuovo corso della società svedese. Sembrava finita la storia automobilistica della Saab, quando nello scorso febbraio una azienda olandese, la Spyker ne ha assunto il comando e rilanciato la produzione.
Questa Nuova Saab 9-5 si prepara a competere in un segmento premium dominato dalle vetture tedesche, ma ciò che vi presentiamo oggi dimostra il buon lavoro effettuato dalla casa svedese. La “piattaforma” da cui prende origine questa vettura è quella della Opel Insignia, derivata dalla vecchia gestione GM (General Motors), le linee sono però più fluide e slanciate, molto aerodinamiche. Linee eleganti e moderne nello stesso tempo, un design comunque innovativo che come spiegavamo prima risulta molto aerodinamico: il coefficente di penetrazione risulta di solo 0,28. Gli interni sono molto esclusivi, accoglienti e curati come è costume della Saab, gli strumenti sono facilmente raggiungibili, come lo schermo in 16:9 che viene proposto con sistema multimediale e navigatore satellitare. Per quello che riguarda il motore, l’azienda svedese propone delle unità a benzina, diesel e anche a bio-etanolo.
Quella diesel è disponibile in due motorizzazioni: 2 litri turbodiesel common rail da 160 CV e 2.0 TtiD da 190 CV. Diverse invece quelle a benzina, come la 1.6 litri 4 cilindri da 180 CV, con consumi molto contenuti; il modello più elevato è quello V6 2.8 Turbo da 300 CV, con trazione integrale Saab XWD e cambio automatico a 6 rapporti. La Saab propone tre allestimenti, il Linear, il Vector e l’Aereo. I prezzi di listino partono dai 36.850 euro per la Linear (con il motore meno potente) fino ad arrivare ai 60.350 della versione full optional con il motore dalle prestazioni più alte.

Pietro Gugliotta