Nuova Ford Focus Station Wagon

In anteprima mondiale al Salone di Ginevra Ford svela la nuova Focus Station Wagon, la versione familiare della Focus molto apprezzata nel nostro paese. L’esordio dell’auto è previsto per l’inizio del 2011 in contemporanea su 120 mercati in tutto il mondo.

Il design è basato sullo stile della Fiesta e della Mondeo, ma adottando alcune necessità che rendono l’auto pratica e versatile per il pubblico a cui è dedicata. Le barre integrate sul tetto occupano tutto lo spazio possibili, e il portellone posteriore è dotato della chiusura automatica.

[ad]

L’auto è dotata di molti accessori tecnologici, alcuni dei quali sono spesso riservati a fasce di auto più alte. E’ ad esempio possibile trovare l’Active Park Assist per il parcheggio semiautomatico, il sistema di controllo della coppia motrice in curva, il regolatore di velocità attivo e il dispositivo radar di attenuazione degli impatti a bassa velocità. Per i modelli più costosi, invece, sono anche disponibili il riconoscimento dei segnali stradali, il Lane Departure Warning per la segnalazione del cambio corsia involontario e il sistema informativo angolo cieco.

Obiettivo della Ford è anche la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, e lo fa adottando una nuova gamma di propulsori definiti EcoBoost. Si tratta di motori a benzina ad iniezione diretta e diesel TDCi completamente rinnovati. Le motorizzazioni a benzina partono dal 1,6 litri Duratec Ti-VCT disponibile nella versione da 105 cavalli e da 125 cavalli. Con la nuova tecnologia EcoBoost invece a pari di cilindrati si può ottenere la potenza di 150 cavalli e 180 cavalli, con una riduzione dei consumi che va dal 10 al 20%. La versione base dei motori a diesel è rappresentata dal 1,6 litri Duratorq TDCi con potenze da 95 cavalli e da 115 cavalli. Presenti anche altri tre modelli più performanti da 2,0 litri TDCi con potenze di 115, 140 e 163 cavalli. A questi ultimi modelli è possibile aggiungere il nuovo cambio automatico PowerShift a doppia frizione con 6 rapporti.

About Redazione 294 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu