Nuova BMW Serie 1, con allestimento Urban e Sport

La casa automobilistica tedesca BMW rilancia la Serie 1 con una nuova edizione: grande cura stavolta alle rifiniture, la vettura è più spaziosa ed ha visto un aumento di comodità e efficienza. Nasce dunque la nuova BMW Serie 1, disponibile stavolta in due allestimenti, vera e propria novità di quest’anno: infatti la Serie 1 offrirà un allestimento dal carattere più sportivo (BMW Serie 1 Sport) e un allestimento più elegante e classico (BMW Serie 1 Urban). In linea generale la vettura è più grande, sia all’interno che all’esterno, con un guadagno in lunghezza di 8.5 cm, cresce sia la larghezza che il passo, mentre l’altezza resta invariata. All’interno aumenta lo spazio interno, con un incremento della comodità e dello spazio di carico per il bagagliaio. Il design e lo stile sono innovativi, come sempre quando si cambia, non tutti possono essere d’accordo e dunque la vettura non può piacere a tutti. Per quello che riguarda i motori, la nuova
BMW Serie 1 presenta una nuova gamma di motori a quattro cilindri benzina, con turbocompressore TwinScroll, iniezione diretta. I motori offrono una efficienza veramente elevata, grazie ad un rapporto consumi-emissioni-prestazioni davvero elevato. Questi i propulsori:
– motore benzina, 1.6 litri con 136 CV per 220 Nm di coppia massima,
– motore benzina, 1.6 litri con 170 CV per 250 Nm di coppia massima,
– motore diesel, 2.0 litri, 116 CV per 260 Nm di coppia
– motore diesel, 2.0 litri, 143 CV per 320 Nm di coppia
– motore diesel, 2.0 litri, 184 CV
Tutti i motori hanno il sistema Stop&Start, cambio manuale a sei rapporti di serie. Il listino prezzi della nuova BMW Serie 1 non è stato ancora comunicato.

Pietro Gugliotta