Nissan Micra pronta al lancio

Dopo essere stata presentata al Salone di Ginevra in questi giorni è iniziata la produzione della nuova Nissan Micra, che arriverà nelle concessionarie a partire dal mese di ottobre. La vettura viene prodotta nello stabilimento tailandese nei pressi di Bangkok sfruttando la nuova piattaforma a V della casa giapponese. Nissan annuncia di voler assemblare 1 milione di esemplari entro il 2010.

[ad]

Il nome resterà Micra in Europa e in altri mercati internazionali, mentre in Cina, Giappone e Tailandia verrà chiamata March. Il Chief Operating Officer di Nissan, Toshiyuki Shiga, annuncia che il lancio toccherà ben 160 Paesi, mentre la produzione coinvolgerà Tailandia, Cina, India e Messico, escludendo quindi la Gran Bretagna che era inizialmente coinvolta nella produzione.

Intanto anche in India viene inaugurato un nuovo stabilimento, dove il presidente Carlos Ghosn ha commentato in questo modo: “La nostra fabbrica di Chennai segna una tappa decisiva per l’Alleanza Renault-Nissan in India. Con la nuova Micra, avvieremo un’offensiva commerciale in India, supportata da un sito di produzione locale, capace di fabbricare prodotti sia per Renault che per Nissan”. A seguire anche il commento di Akira Sakurai, Direttore Generale e Presidente di Renault Nissan Automotive India Private Limited: “L’apertura di una nuova fabbrica rappresenta sempre un risultato importante ma la rapidità e la qualità di esecuzione del sito di Chennai sono state eccezionali”.

La vettura si presenta con forme più tonde e convenzionali, come ad esempio i fari frontali meno “vistosi” della precedente versione. Le rotondità vengono trasportate anche all’interno, con la plancia semplice ed intuitiva.

La Nissan Micra non avrà a disposizione di motorizzazioni a diesel, ma avrà solo due propulsori a benzina. Si tratta di un 1,2 litri aspirato da 80 cavalli e sempre con la stessa cilindrata ma turbo con potenza di 98 cavalli. Il tutto per limitare il più possibile le emissioni di CO2, con risultati di appena 95 g di anidride carbonica per ogni chilometro percorso.

About Redazione 294 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu