Mercedes S 350 BlueTEC

Altra grande vettura made in Mercedes. La casa automobilistica di Stoccarda sta presentando il nuovo modello di Classe S, Mercedes S 350 BlueTEC. Si tratta di una vettura che coniuga potenza e rispetto per la natura, grazie al dispositivo motore BlueTec. Proprio grazie a questo dispositivo, la Mercedes S 350 BlueTEC è la vettura più efficiente di tutta la gamma Classe S. Ciò è dovuto alla riprogettazione del propulsore V6: adesso è stato ridotto il consumo, di 0,8 litri ogni 100 km, non è una riduzione da poco. Ma aumentano le prestazioni, con una velocità massima di 250 km/h e una accelerazione da 0 a 100 km/h in 7.1 secondi. Ma come dicevamo all’inizio, si tratta di un modello anche rispettoso della natura: il nuovo dispositivo BlueTec permette la riduzione delle emissioni di CO2, passando dai 199 delle versioni precedenti, ai 177 grammi per chilometro della Mercedes S 350 BlueTEC. Le novità principali dunque riguardano il comparto motore di questa Classe S, nulla da segnare a livello di design. Passiamo all’equipaggiamento di questa Mercedes S 350 BlueTEC. Sono stati introdotti due nuovi sistemi di assistenza attiva:
Active Blin Spot Assist: è un sistema che grazie ad un led rosso nel vetro dello specchietto retrovisore, permette di segnalre al guidatore i possibili cambi di marcia pericolosi delle vetture che si trovano dietro la vostra auto. Se il guidatore ignorasse questa segnalazione, toccherebbe all’ESP frenare la vettura e riportarla in carreggiata evitando un sorpasso pericoloso.
Active Lane Keeping Assist: è un dispositivo che entra in azione quando la vettura sorpassa la linea continua della carregiata. Il sistema è in grado di frenare leggermente la vettura, correggendo la direzione della traiettoria dell’auto.
Entrambi i dispositivi fanno parte del pacchetto Driving Assitance Plus. La Mercedes S 350 BlueTEC ha un prezzo di listino che parte dagli 88.810 euro della serie base.

Pietro Gugliotta