Le informazioni ufficiali della Nissan Juke

Dopo avervi svelato qualche tempo fa le anticipazioni e le “voci di corridoio” ecco che finalmente la Nissan svela le foto e i dati ufficiali del nuovo crossover Juke. Nissan quindi si adegua alle altre case che prima del Salone di Ginevra stanno man mano svelando le proprie novità.

Dalle sue forme e caratteristiche è difficile assegnare una categoria al veicolo, che all’interno della gamma Nissan potrebbe essere posizionato la Qashqai e la Note. L’estetica risulta alquanto inedita per la casa giapponese. L’auto nel complesso è molto originale presentando mix di vari generi, con un frontale da SUV, le curve laterali, fari vistosi e rotondi ai lati della calandra e silhouette da coupé.

[ad]

Sembra quasi una 470Z in versione fuoristrada. Ma Juke in realtà non può essere definito un vero e proprio fuoristrada; infatti sarà disponibile la trazione sia a due che a quattro ruote, ma quest’ultima sarà disponibile soltanto nella versione top della gamma. Anche le dimensioni dimostrano un’identità da città con una lunghezza di 4,13 metri, una larghezza di 1,76, un’altezza di alta 1,57 e con un passo di 2,53 m.

La Juke sarà disponibile a trazione anteriore nelle versioni 1,5 turbodiesel con potenza da 110 cavalli e cambio a sei rapporti e 1,6 a benzina da 115 cavalli (con possibilità di scelta tra cambio manuale a 5 rapporti o automatico a variazione continua). Per avere la versione a trazione integrale sarà invece necessario il potente 1,6 a benzina sovralimentato che riesce a sviluppare una potenza di 190 cavalli con cambio a variazione continua sequenziale a 6 marce. Questa versione sarà dotata della tecnologia Torque vectoring, ovvero un sistema che oltre a ripartire la coppia tra avantreno e retrotreno è in grado di ripartirla anche tra la ruota di destra e sinistra dell’asse posteriore, ottenendo una migliore aderenza sul posteriore.

Non sono stati comunicati ancora i prezzi, né tantomeno gli allestimenti e accessori disponibili. L’unica cosa sicura è che sarà disponibile per il mercato giapponese in estate, mentre il mercato europeo dovrà attendere la fine dell’anno.

About Redazione 294 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu