Si chiama MG6 la nuova berlina della MG (Morris Garage) celebre marchio inglese acquistato dalla Nanjing Automobile Corp. Lanciata in Cina sarà presto anche in Europa. Si tratta del primo modello che nasce sotto la gestione orientale, che finora si è limitata a rilanciare in Cina i vecchi modelli basati su MG ZT e Rover Streetwise e anche in Inghilterra la rinata spider MG TF. La vettura è una versione coupé della berlina tre volumi Roewe 550 presentata lo scorso anno al China Auto Show di Pechino e già commercializzata in alcuni mercati sudamericani con il brand MG. L’auto condivide la piattaforma della “vecchia” Rover 75 ed è stata realizzata per accontentare le esigenze della clientela orientale ed europea.
[ad]
Rispetto alla 550 guadagna qualche centimetro mentre eredita motori 1,8 aspirati e turbo, rispettivamente da 131 cavalli con 170 Nm e da 158 cavalli con 215 Nm, abbinati ad un cambio automatico sequenziale a 5 rapporti con comandi al volante che consentono velocità massime di 188 e 205 km/h rispettivamente. Sul lato tecnico evidenziate le sospensioni indipendenti e dischi auto ventilati da 284 e 276 mm.
Piuttosto inconsueto il design, soprattutto per quanto riguarda la linea del frontale; essa infatti si presenta spigolosa, e spezzata da ampie prese d’aria e da una fanaleria piuttosto elaborata. Alla vista laterale, una vistosa linea di cintura, che attraversa tutta la carrozzeria, mitiga la compattezza della linea.
Con un prezzo che va dai 12500 euro ai 19800 euro, si articola in tre allestimenti Standard, Elite e Luxury comprensivi di climatizzatore, cruise control, tetto panoramico, sensori di luce e pioggia, controllo di trazione e di stabilità, radio-CD con otto altoparlanti, connessione USB e navigatore GPS.
In un primo tempo quindi la vettura verrà riservata la mercato cinese, in netta competizione nei confronti della Toyota Corolla, Honda Civic e Volkswagen Sagitar. La vendita in Europa come nel resto del mondo è prevista entro la fine del 2010.