La Mercedes SLS AMG diventa GT3

In contemporanea al lancio della nuova Mercedes SLS AMG viene presentata anche la versione GT3, un modello riservato all’uso esclusivo in pista e con tutte le carte in regola per partecipare al campionato GT3 della FIA. Le vendita per i clienti che vorranno divertirsi in pista avverrà nell’autunno, mentre entro la fine dell’anno si prevede l’omologazione per partecipare alle gare. Dunque se tutto procede secondo i piani della casa la vettura sarà pronta per partecipare al campionato 2011.

Il design è davvero spettacolare, a partire dalle ali di gabbiano, ovvero le portiere che si aprono verso l’alto. A questo si aggiungono soluzioni aerodinamiche che influiscono, positivamente, sull’estetica: spoiler anteriore con splitter, cofano motore con presa d’aria centrale, parafanghi ampliati, feritoie di ventilazione sui passaruota, minigonne laterali e alettone regolabile posteriore. Il look è quindi grintoso, adatto proprio ad un’auto da corsa.

Ma sono le prestazioni che prevalgono su tutti. Il motore è un V8 di 6,3 litri con una potenza di 571 cavalli a 6800 giri. La potenza massima sarà però poi stabilita dalla FIA, che da sempre garantisce potenze simili tra le vetture per una maggiore competitività. Il cambio è sequenziale a sette marce con comandi al volante e bloccaggio del differenziale a lamelle integrato.

“Grazie alla sua struttura estremamente leggera ed all’eccellente dinamica di guida, SLlsAmg offre una piattaforma straordinaria su cui realizzare una vettura da corsa altamente competitiva. – ha spiegato il neo responsabile di Mercedes AMG, Volker Mornhinweg – Con l’affascinante versione Gt3 rispondiamo alle forti richieste dei nostri clienti che desiderano una vettura per queste interessanti serie di competizioni automobilistiche. Questa versione della SLS conferma ancora una volta la profonda esperienza del marchio AMG maturata in oltre 40 anni di lavoro nel settore del Motorsport e la sua grande competenza nello sviluppo di vetture davvero uniche ad elevate prestazioni”.

About Redazione 294 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu