La versione più sportiva della Fiat 500, la Abarth, “perde la testa” e diventa cabrio nella nuova versione Abarth 500c. Una vettura che al Salone di Ginevra ha saputo attirare l’attenzione degli sportivi, ma anche del pubblico femminile. Infatti la particolare colorazione bi-colore dona all’auto anche una dose di eleganza.
La 500C è una vera e propria rielaborazione della versione tradizionale, di cui non ha nulla a che fare. Testimone è lo stemma sul cofano anteriore che non riporta la scritta Fiat, ma bensì il marchio Abarth.
[ad]
Per questa prima convertibile dello Scorpione è stata scelta la nuova versione Euro 5 del motore 1.4 T-Jet da ben 140 cavalli e 206 Nm con mappatura Sport che attiva l’overboost. L’altra grande chicca e’ il cambio elettroidraulico a sei velocità con comandi al volante, offerto di serie. Questo sistema da Formula1 prevede sia la modalità “auto” per un maggior confort sia la modalità “manual” e ad entrambe si può sovrapporre il settaggio “sport” che riduce la velocità di cambiata. Un ulteriore elemento distintivo rispetto alla sua omologa versione chiusa è lo spoilerino incorporato sulla capote elettrica che sarà disponibile nelle colorazioni grigio e titanio. Le prestazioni sono quindi tutt’altro che da piccola city car; la velocità massima raggiungibile dichiarata è di 205 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 8 secondi. I consumi medi dichiarati si aggirano attorno ai 6,5 litri per percorrere 100 km.
Il tettuccio è in tela, ed è disponibile in due colorazioni: nero e grigio titanio. I colori sono abbinabili a qualsiasi carrozzerie, lasciando al cliente la scelta migliore a seconda dei gusti. La livrea è disponibile nelle classiche colorazioni Abarth a cui si aggiungono due combinazioni bicolore create appositamente per la 500c, una nera e bianco gara, considerata più sportiva, e l’altra in due tonalità di grigio, per chi cerca l’eleganza.