Il 2011 porterà tante novità automobilistiche nelle concessionarie italiane. Fra le più attese spicca senza dubbio la nuova Jeep Grand Cherokee Overland, che sarà la versione top gamma. La particolarità di questa versione è sicuramente nel motore: solitamente queste vetture vengono vendute con un propulsore alimentato a gasolio, invece la nuova Jeep Grand Cherokee Overland è abbinata a due motori a benzina, una scelta che verrà poi perfezionata nei prossimi mesi, quando a questi due propulsori verrà affiancato anche un motore diesel. La vettura è stata allargata di poco meno di sette centimetri, così come è stata alzata della stessa misura. Parliamo dunque dei due propulsori:
– motore V6 alimentato a benzina, 3.6 litri Pentastar, 286 CV di potenza, 347 Nm di coppia massima,
– motore V8 alimentato a benzina, 5.7 litri, 352 CV di potenza, 520 Nm di coppia massima.
I motori offrono alla vettura prestazioni da sportiva, come dimostra la velocità massima di 206 km/h e i 9.1 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h. Per quello che riguarda la dotazione di sicurezza, la vettura offre fra gli altri 7 airbag, sistema d’emergenza EARS, Hill Start Assist, Hill Descent Control, controllo della trazione Selec-Terrain.
La vettura Jeep Grand Cherokee Overland sarà in Italia nel 2011, avrà un prezzo di listino per questa versione che partirà da 52.200 euro.
Pietro Gugliotta