Jaguar presenta la nuova XJ

jaguarXJA Febbraio 2010 arriva la nuova ammiraglia della Jaguar, la XJ che sarà disponibile in diverse versioni e motorizzazioni. La presentazione è avvenuta alla Terme di Milano in un elegante vernissage. Sparisce quindi la non fortunatissima X-Type, cercando di far tornare agli antichi splendori la berlina di punta della casa. Infatti giunge ormai alla sua ottava generazione (la prima nacque nel lontano 1968), combinando lusso, prestazioni mozzafiato, design spettacolare ed evoluzione ingegneristica senza compromessi.

[ad]

Il primo modello a scendere nel mercato sarà il Premium Luxury, equipaggiato con il 3.0D V6 a doppia sovralimentazione da 275 CV e 600 Nm e per avere il quale bisognerà sborsare 83450 euro.  I consumi sono abbastanza limitati (si possono percorrere 100 km con 7 litri), come anche le emissioni di CO2 (184 g/km). A seguire arriveranno le versione “semplicemente” Luxury, per la quale il prezzo si aggirerà attorno agli 80mila euro, e la Portfolio, per la quale invece il prezzo sale a 91800 euro.

Per chi desidera personalizzare il proprio gioiellino, sarà possibile richiedere un motore ancora più potente, il 5.0 V8 sovralimentato con compressore volumetrico da 510 CV che assicura prestazioni da sportiva, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Con l’aumento della potenza aumentano ovviamente anche i prezzi, che arrivano a sfiorare i 107mila euro. Tutte le motorizzazioni sono Euro 5 e dotate di cambio automatico a 6 rapporti dotato della più sportiva manopola che sostituisce la tradizionale leva.

Vasta scelta per gli accessori disponibili. Si parte dal tetto panoramico in vetro, oppure il pratico touch screen da 8 pollici con tecnologia Dual-View che è in grado di riprodurre DVD per i passeggeri ed avere il GPS per il guidatore contemporaneamente. Ampia anche la scelta per gli interni di colore, rivestimenti, pelle e finiture. Inoltre esiste ormai da 37 anni la variante passo lungo, che permette ai passeggeri di avere più spazio per le gambe.

L’auto è già prenotabile, con consegne a partire da gennaio 2010.

About Redazione 294 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu