Infiniti EX 2011, da 50.150 euro

Infiniti, la marca premium del produttore automobilistico giapponese Nissan, ha presentato il modello 2011 del modello EX: nasce dunque la Infiniti EX 2011. La vettura viene aggiornata a degli standard di sicurezza piu alti, negli allestimenti più costosi è possibile trovare un livello di sicurezza ancora maggiore. Esteticamente la vettura rimane immutata: qualche nuovo accorgimento all’interno dela vettura, ma nulla di trascendentale. Le prime grandi novità arrivano dai propulsori: adesso sono solo due i motori disponibili per la EX:
– V6 3.7 litri da 320 Cv, 360 Nm di coppia massima,
– sei cilindri diesel 3.0 litri, 238 CV, 550 Nm di coppia massima.

Ma come dicevamo, le novità piu importanti riguardano l’aspetto di sicurezza e tecnologico: l’ingresso più interessante è quello del Blind Spot Warning. E’ un sistema che segnalerà al guidatore la presenza di veicoli negli angoli ciechi della vettura, grazie ad un avviso luminoso sugli specchietti laterali. Inoltre arriva il sistema Intelligent Brake Assist che controlla le frenate d’emergenza o il Forward Collision Warning che avvisa il guidatore in caso di una possibile collisione anteriore.
La Infiniti EX 2011 sarà disponibile nelle concessionarie da gennaio 2011, ad un prezzo base di listino che parte dai 50.150 euro. Sarà in vendita in tre allestimenti: Standard, GT, GT Premium.

Pietro Gugliotta