In Italia solo il 4% delle automobili sono elettriche

Mentre la popolarità delle auto elettriche continua a crescere, almeno in televisione, a conti fatti sono ancora pochissimi coloro che utilizzano una vettura ecologica per i propri spostamenti.

Secondo un’analisi condotta da Assicurazione.it sulla base di oltre un milione e mezzo di richieste assicurative, emerge come da due anni a questa parte solo il 4% degli italiani possiede un’automobile a combustibili alternativi. Un dato eclatante e per certi versi sorprendente visti i grandi proclami di media ed istituzioni per promuovere la diffusione delle auto elettriche.

Sono diverse le cause che contribuiscono alla nascita del dato. In primis le scarse possibilità di scelta dei modelli, fin troppo simili tra loro. In secondo luogo, e certamente non meno importante, il prezzo. Il costo medio per acquistare un’auto elettrica si aggira infatti attorno ai 35.000 euro, troppi per il consumatore medio, specialmente in tempi difficili come questi.

Forse bisognerà attendere ancora un po’ prima che il mercato italiano possa diffondere meglio le autovetture ecologiche, considerate ormai la certezza che il 40% dell’inquinamento urbano derivi proprio dal trasporto privato.

Giovanni Ferlazzo