Dopo aver analizzato il costo di un impianto GPL per una vettura, adesso cerchiamo di fare luce sul prezzo che può avere una installazione di un impianto a gas naturale, ossia a metano. Vi possiamo subito anticipare che l’impianto a metano ha dei costi maggiori. Su questo campo aleggia molto scetticismo e superficialità, proviamo a fare un po di chiarezza e a spiegarvi in effetti quanto costa fare un sistema a doppia alimentazione.
Molti ci chiedono se sia conveniente, è chiaro che si parla di un notevole esborso, ma che può essere ammortizzato negli anni, se pensiamo che il prezzo del metano è di molto inferiore a quello della benzina verde.
Questa è la tabella prezzi degli impianti a Gas Naturale o metano:
– Sistema con miscelatore per auto a carburatore: dai 550 ai 750 euro
– Sistema con miscelatore per auto ad iniezioni catalitica: da 800 a 1200 euro
– Sistema con miscelatore per auto ad iniezioni non catalitica: da 640 a 800 euro
Anche per il gas naturale, vale il discorso fatto per il GPL: il costo dipende da vari fattori. Come potete notare, i prezzi qui sono più elevati. Ciò dipende dal fatto che un impianto a metano ha degli standard di sicurezza molto piu alti e ferrei di quelli del GPL. Quello che vi consigliamo, se siete realmente interessati, è di recarvi presso un installatore di questi tipi di impianti e farvi fare un preventivo apposito per la vostra vettura in modo da capire effettivamente a quanto ammonta la spesa.
Pietro Gugliotta