Harley-Davidson vende MV Agusta

harley-davidsonHarley-Davidson dopo aver presentato i risultati del terzo trimestre annuncia la sua strategia per il futuro. Verrà focalizzata la crescita attraverso un solo marchio, concentrando tutte le sue forze e risorse sul proprio marchio originale, ovvero Harley-Davidson. Conseguenze di questa nuova strategia la vendita di MV Agusta (acquistata poco tempo fa) e la chiusura di Buell.

[ad]

Matt Levatich, Presidente e Coo di Harley-Davidson Motor Company ha dichiarato: “Il nostro obiettivo nell’acquisire MV Agusta lo scorso anno era ampliare la nostra presenza in Europa e questo e’ stato un riconoscimento del valore di MV Agusta. Benche’ la crescita in Europa e in altri mercati globali rimanga molto importante, crediamo che focalizzarci solo sul marchio Harley-Davidson sia la miglior soluzione per la crescita” – continuando poi sulla decisione della vendita di MV Agusta – “Non e’ stata una facile decisione. MV Agusta e’ una grande azienda con un forte marchio e un’importante storia, eccellenti prodotti e un team appassionato che in questi 14 mesi ha conseguito ottimi risultati”.

In effetti la MV Agusta era stata acquistata nell’agosto 2008, ottenendo importanti risultati, tra cui il consolidamento della produzione dello stabilimento di Varese e il recente lancio della nuova Brutale, molto apprezzata dalla stampa, dalla rete e dai clienti. Levatich dice che la Harley-Davidson si sta adoperando per trovare il miglior acquirente per MV Agusta, essendo un marchio posizionato molto bene per il futuro e quindi individuare la persona giusta che sappia valorizzare gli investimenti effettuati e gli sforzi realizzati per continuare lo sviluppo della straordinaria casa motociclistica italiana.

Harley-Davidson, in questo momento prima della vendita, è la società madre di un gruppo di società che operano come Harley-Davidson Motor Company, Buell Motorcycle Company, MV Agusta e Harley-Davidson Financial Services. La Harley-Davidson Motor Company è la società principale, quella originale, che produce motociclette di grossa cilindrata custom, touring e cruiser. Buell si dedica alla costruzione di moto sportive ad alte prestazioni. MV Agusta produce moto sportive di qualità che offrono alte prestazioni, mentre col marchio Cagiva produce moto sportive di piccola cilindrata. Infine Harley-Davidson Financial Services fornisce un programma di finanziamento e assicurazioni all’ingrosso e al dettaglio ai propri clienti.

About Redazione 294 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu