Giornata Nazionale dell’Autoriduzione del Pedaggio Autostradale

Il Coordinamento Motociclisti, associazione che dal 1991 si occupa di tutela dei diritti degli utenti delle due ruote, scende ancora una volta in strada per rivendicare i diritti dei centauri. Come è ben noto l’Italia è uno dei pochi paesi Europei ad applicare alle moto le stesse tariffe autostradali delle auto, con il risultato che chi percorre le Autostrade Italiane con uno scooter 150cc paga lo stesso pedaggio di un SUV 3000 cc pur occupando meno spazio, pesando un decimo, consumando meno asfalto, inquinando molto meno e usufruendo di minori servizi.

Per sensibilizzare opinione pubblica, media e Istituzioni su questa iniquità è stata istituita per il 16 Maggio 2010 la Giornata Nazionale dell’Autoriduzione. Il Coordinamento Motociclisti invita tutti i motociclisti a partecipare pagando il pedaggio autostradale nella misura del 20% dell’importo dovuto, singolarmente o in gruppo.

Gruppi di motociclisti organizzati, provenienti da diverse zone d’Italia, aderiranno all’iniziativa in diversi punti della rete autostradale Italiana e confluendo successivamente a Pognano (BG), dove saranno attesi alla manifestazione “Mondo in Moto“, una festa del motociclista con annesso raduno gratuito.

Nel momento in cui scriviamo i punti di incontro organizzati sono i seguenti.

Torino : Area di servizio San Rocco (A4 TO-MI direz. Milano – 200 mt dopo la barriera di Rondissone) ore 9.30
Varese : Area di servizio Brughiera Ovest (A8 Milano-Varese direz. MILANO Km 40.7 – tra Gazzada e Castronno) ore 10.00
Milano : Area di servizio Brianza Sud (A4 MI-VE direzione BRESCIA Km 23.4 – tra Agrate e Cavenago) ore 11.00
Torino-Varese-Milano si uniranno all’Autogrill di Brianza.
Bergamo e/o Brescia : Area di servizio Valtrompia Nord (A4 MI-VE direzione MILANO Km 88.7 – tra Brescia Ovest e Ospitaletto) ore 11.00
Verona : Area di servizio Monte Alto Ovest (A4 MI-VE direzione MILANO Km 245.6 – tra Sirmione e Desenzano) ore 11.00
Piacenza : Area di servizio Somaglia Est (A1 MI-NA direzione MILANO Km 43.5 – tra Piacenza Nord e Casalpusterlengo) ore 10.15
Aulla : Area di servizio San Benedetto Est (A15 PR-SP direzione PARMA Km 79.7 – tra Aulla e Pontremoli) ore 8.30

Il Coordinamento Motociclisti invita chiunque voglia ad organizzare altri gruppi con punti di incontro sparsi in tutta Italia.

About Redazione 294 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu