Fiat Panda 2011, motore Euro5 da 9.250 euro

La Fiat ha presentato il nuovo modello della Panda, una delle vetture più apprezzate e vendute della propria scuderia: la Fiat Panda model year 2011, o semplicemente Fiat Panda 2011. Grandi novità sotto il cofano di questa citycar, mentre l’estetica è stata leggermente migliorata, senza voler per forza snaturare la vera essenza della Panda. Esteticamente dunque la Panda resta pressochè identica alla versione precedente, adesso sarà disponibile in sei allestimenti: Actual, Active, Dynamic, Emotion, Climbing e Cross. I colori della carrozzeria salgono a 15, con l’aggiunta del Verde Eccentrico e dell’Azzurro Volare. Passiamo agli interni, grandi novità nei rivestimenti degli interni della nuova Fiat Panda 2011. I tessuti adesso sono di qualità superiore, con varie tipologie di colorazione, si può scegliere dunque fra molti rivestimenti a seconda dell’allestimento che si sceglie. Ma la più grande novità riguarda il motore. Intanto i motori sono tutti disponibili con l’omologazione Euro 5, fattore molto importante, con filtro antiparticolato di serie. Le due proposte sono:
1.3 diesel da 75 CV, cambio manuale a 5 marce, 165 km/h di velocità massima, con una percorrenza media di 24 km al litro.
1.2 da 69 CV, 162 km/h di velocità massima, con una percorrenza media di oltre 20 km al litro.
In ogni caso, la Fiat ha disposto anche altre motorizzazioni, di cui quelle alternative a Metano o GPL, in modo da accontentare tutti e sopratuto per rispettare l’ambiente. Infatti anche le altre versioni, hanno avuto una diminuzione sostenuta delle emissioni di CO2 nell’aria.
La Fiat Panda 2011 è in vendita ad un prezzo di listino che parte dai 9.250 euro per la Panda Actual 1.2 69 CV.

Pietro Gugliotta