La casa automobilistica italiana per eccellenza, la Fiat, vuole essere protagonista nei prossimi anni sul mercato. Dopo le indiscrezioni di ieri sulla nuova Fiat Uno, che potrebbe arrivare in Italia a rinforzare il segmento B e il settore delle auto low cost, la casa torinese sta pensando a rilanciare il marchio Fiat 600. L’idea – secondo i ben informati – è ripartire dal grande successo della Fiat 500, mettendo a disposizione degli utenti della nuova 600, una vettura a 5 porte.
Dunque si parla di un incremento delle misure, in lunghezza specialmente, per poter creare uno spazio utile alla omologazione della vettura per i 5 posti. E 5 posti, potrebbero “richiedere” le 5 porte: è questo il pensiero fisso della Fiat, praticare la strada di un “restyling” della 500 inserendo altre due porte. E questa vettura si chiamerà Fiat 600, che ovviamente non si ispirerà solo alla splendida 500. Si parla di alcune soluzioni componentistiche che verranno riprese dalla Nuova Lancia Ypslon o dalla Nuova Panda, che hanno già programmata l’uscita per il 2011. Paradossalmente anche questa nuova 600, non nasce per il mercato italiano.
O meglio, la vettura sarà sicuramente lanciata in Italia, ma l’idea di una 500 a 5 porte serve a dare slancio alla Fiat sul mercato americano. Lì le vetture che vanno per la maggiore, sono dalle grande dimensioni, e dunque una “striminzita” 500 non è appetibile. Dunque l’arrivo della nuova 600 darà sicuramente ampie garanzie sul mercato americano in fatto di vendite.
Pietro Gugliotta