F1: Rosberg domina i test di Barcellona

È il pilota tedesco Nico Rosberg, su Mercedes GP, a registrare il miglior tempo nella terza giornata dei test di Barcellona disputata in parte su pista bagnata. Il giovane talento ha fermato il cronometro sull’1’23″168, precedendo Petrov su Renault, Hamilton su McLaren e Maldonado su Williams. Quinto si è classificato Webber con la Red Bull, mentre è solo decimo Massa sulla Ferrari.

Una sessione di prove comunque determinata dalle strategie differenti per ogni pilota. Proprio il brasiliano sulla “Rossa” ha preferito concentrarsi sull’affidabilità a lungo termine della macchina, portando a compimento ben 123 giri in maniera da testare le qualità della monoposto in gara. Lo stesso Massa si è reso protagonista inoltre di due testacoda in mattinata, quando la pista era ancora leggermente bagnata. A proposito di affidabilità, in McLaren sono stati registrati diversi problemi che hanno costretto il campione del mondo Hamilton a lunghe soste ai box. Male anche la Williams di Maldonado costretto a fermarsi per un guasto all’alternatore, la Lotus con Trulli che ha lamentato perdite d’acqua, e infine la Red Bull con Webber che ha prima rallentato e si è poi fermato in pista a pochi minuti dal termine della sessione.

Nel frattempo, i test in Bahrein dal 3 al 6 marzo sono stati ufficialmente annullati dalle squadre per via delle difficile situazione attraversata questo momento nel Paese. A breve è attesa anche la decisione definitiva sul Gran Premio, che dovrebbe dare il via al Campionato Mondiale 2011. In caso dovesse saltare (cosa che appare al momento molto probabile), c’è ancora indecisione per capire se sarà definitivamente cancellato oppure rinviato alla fine della stagione.

Giovanni Ferlazzo