Robert Kubica, pilota polacco di Formula 1 vittima di un terribile incidente quasi tre mesi fa, ha finalmente lasciato l’ospedale Santa Corona dove era ricoverato per un breve periodo di riposo prima di affrontare la difficile fase di riabilitazione.
L’obiettivo di Kubica, inutile dirlo, è quello di tornare a correre nel circus mondiale che lo ha reso famoso in sella alla sua Renault. Quello che subito dopo il gravissimo infortunio che poteva anche costargli la vita sembrava impossibile, ora sembra sempre più possibile grazie soprattutto alla volontà del polacco. “Verso fine agosto potremo dire se Robert sarà in grado di tornare a correre – spiega il dottor Riccardo Ceccarelli -. Era importante che dopo due mesi tornasse a casa. Sta bruciando i tempi, per questo abbiamo deciso di concedergli qualche giorno di riposo”.
A destare preoccupazione non sono le condizioni delle gambe che, anzi hanno recuperato una buona sensibilità, ma la rigenerazione dei tessuti nervosi della mano destra, che aveva inoltre rischiato l’amputazione. “La natura deve fare il suo corso, ma lui ha più volte dimostrato di essere molto forte”, ha aggiunto il Dottor Ceccarelli.
Giovanni Ferlazzo