F1, Alonso è prudente: “Solo a Melbourne capiremo di che pasta siamo fatti”

Fernando Alonso predica prudenza. Nel corso di una conferenza stampa organizzata in occasione di un evento finanziato dal Banco Santander a Madrid, lo spagnolo pilota della Ferrari che l’anno scorso ha sfiorato con le dita il titolo iridato al primo anno con il Cavallino prova a tracciare un primo giudizio sui test di inizio anno:

Per il momento sono contento perché abbiamo dimostrato di avere una vettura competitiva e affidabile”, ha detto. “Se tutto procede come prevediamo saremo presto in grado di lottare con altre squadre per la conquista del titolo: la Red Bull, campione uscente, insieme a McLaren, Mercedes, Renault, in grande crescita dalla fine dello scorso anno e occhio alla Toro Rosso! Hanno fatto progressi molto importanti”. “Solo a Melbourne capiremo comunque il nostro reale valore“, ha poi aggiunto.

Un giudizio sulle gomme Pirelli: “Ad essere sincero, per quanto visto finora il degrado è molto elevato, quindi rischiamo di vedere gare ricche di soste ai box – ha spiegato -. La cosa non mi entusiasma, è come se nel calcio ci fosse una regola che costringa a fischiare un rigore a caso ogni trenta minuti. Le grandi squadre non sarebbero contente, e noi effettivamente non possiamo essere felici di una situazione del genere. L’importante comunque è essere i più veloci, saremo tutti costretti a fare un determinato numero di soste, quindi vincerà sempre il più veloce“, conclude.

Giovanni Ferlazzo