Dakar 2011, è tripletta Volkswagen

La Rally Dakar 2011 si è conclusa da pochi giorni con un primato molto interessante per la casa automobilistica tedesca Volkswagen: la scuderia di Wolfsburg ha infatti piazzato tre vetture ai primi tre posti della classifica generale. Infatti il primo posto è stato conquistato dal pilota Nasser Al-Attiyah, con il navigatore Timo Gottschalk. In seconda posizione si è classificato il pilota De Villiers, con il navigatore Von Zitzewitz, soltanto un terzo posto per il vincitore uscente, il campione Carlos Sainz con il navigatore Cruz. La Volkswagen ha anche piazzato un quarto equipaggio, al sesto posto, quello composto da Miller e Pitchford
Ma non solo, la vittoria nella Dakar 2011 è la terza consecutiva per la casa automobilistica tedesca Volkswagen: ciò dimostra la grande affidabilità che le vetture tedesche hanno offerto in questi anni nella più grande corsa a tappe di Rally.
Kris Nissen, direttore di Volkswagen Motorsport, ha commentato in maniera molto entusiasta la tripletta alla Dakar. “Un ringraziamento speciale va alla tecnologia superiore della Volkswagen per questo storico terzo successo consecutivo al Rally Dakar, ottenuto anche per merito di un perfetto lavoro di squadra e delle eccezionali capacità di guida e navigazione degli equipaggi. Sono estremamente fiero del lavoro dei collaboratori che hanno reso possibile questa vittoria e degli enormi sforzi prodotti dall’intero team durante la gara, che è stata senza dubbio la più dura Dakar mai affrontata”.

Pietro Gugliotta