Chrysler 300 C, il debutto al Salone di Ginevra 2011

La Chrysler presenterà nel nuovo anno, a Detroit, al Salone di Detroit che si svolge a metà gennaio, la nuova 300: la nuova Chrysler 300 C infatti debutterà nel 2011 ed assume alcune interessanti novità. Partiamo dal design: le linee non ricalcano più lo stile americano, adesso sono molto più fluide, in linea con gli orientamenti dei mercati europei. Il frontale è meno squadrato della versione precedente, stesso discorso vale anche per la parte posteriore della vettura. Scendendo piu nel dettaglio tecnico, scopriamo come la nuova Chrysler 300 C sia dotata della trazione posteriore, di nuove sospensioni caratterizzate dal controllo elettro idraulico dello smorzamento. Per quello che riguarda il motore, sono due i propulsori al momento noti:
V6 Pentastar 3.6 litri, da 292 CV
V8 Hemi 5.700cc, con 360 CV,
entrambi disponibili solo per gli Stati Uniti. Per l’Europa si parla di una gamma di motori turbodiesel, probabilmente anche il 4 cilindri 2.2 CRDi che è stato installato sulla nuova Jeep Compass, ma per quello che riguarda i propulsori europei non ci sono notizie certe.
La nuova Chrysler 300 C verrà lanciata in Europa dopo il Salone dell’Auto di Ginevra, in Italia avrà la denominazione Lancia, dopo l’unione fra Fiat e Chrysler, andando a riempire la casella del segmento E che era occupata dalla Lancia Thema. I costi e gli allestimenti della nuova Chrysler 300 C non sono stati ancora comunicati.

Pietro Gugliotta