Car-puccino, l’auto a caffè

E’ strano sentire che un’auto è andata da Londra a Manchester con 11 tazze di caffè. Si avete letto bene, il caffè è servito all’auto, e non all’autista, per percorrere circa 400 km. La vettura è stata soprannominata “Car-puccino”, ricavata da una vecchia Volkswagen Scirocco del 1988 pronta per la rottamazione e acquistata su eBay al prezzo di 400 sterline. Sono molti i carburanti alternativi presentati negli ultimi anni, ma sicuramente questo del caffè è il più curioso a cui mai nessuno aveva pensato prima. L’esperimento vuol far capire che qualsiasi materiale in grado di sviluppare calore può far muovere un veicolo.

[ad]

Il principio usato è lo stesso di una comune caffettiera: “Possiamo utilizzare il caffè come un carburante, allo stesso modo del legno e del carbone, rispetto ai quali il caffè possiede un più elevato potere calorico, cuoce ad una temperatura più alta e libera meno cenere. L’importante è che sia ben secco, in modo da far penetrare l’aria in maniera efficace e permettere l’esplosione della miscela”, ha spiegato l’inventore.

Il progetto di quest’auto ultra ecologica è dell’ingegnere Jem Stansfield, che tra l’altro è anche presentatore di “Bang Goes The Theory“, programma televisivo della Bbc dedicato alla scienza. L’ingegnere è stato capace di creare una fornace in grado di bruciare i fondi di caffè e quindi generando energia capace di muovere il veicolo.

Il viaggio è durato circa 17 ore, causa anche il traffico intenso. Infatti è lo stesso direttore dello show della BBC, Dermot Caulfield, a spiegare: “Ci siamo dovuti fermare ogni 60-70 miglia per controllare che i filtri fossero puliti. Le tante ore di traffico avevano messo sotto pressione il motore”. Infatti sono state necessarie molte soste per pulire i filtri. Nel frattempo l’auto lasciava per strada un delizioso profumo di caffè bruciato.

All’arrivo l’auto è stata accolta trionfalmente da automobilisti che festeggiavano con i clacson e dalla gente per strada che applaudiva.

L’ingegnere presentatore non è nuovo a queste sfide, come ad esempio ha scalato un grattacielo, come Spiderman, aiutato da due potenti aspirapolveri.

About Redazione 294 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu