BMW: piccola auto, grande motore

La casa tedesca ha deciso di dotare il top della gamma della Serie 1 di un propulsore a sei cilindri in linea dalla potenza massima di 306 cavalli. La auto scelte sono la 135i Coupé e la 135i Cabrio. Questo nuovo motore non solo garantirà prestazioni ancora più dinamiche e sportive, ma contribuirà anche ad avere consumi più ridotti.

Il motore nasce dall’unione di più tecnologie che fino a questo momento avevano viaggiato da sole. Lavoreranno quindi in piena sinergia il TwinPower Turbo, l’iniezione diretta High Precision Injection e la gestione delle valvole Valvetronic. E se questo non basta per ridurre i consumi allora da marzo sarà disponibile opzionalmente al posto del classico cambio a sei marce un nuovo cambio a sette rapporti con doppia frizione con funzione automatica sportiva.

[ad]

Come già detto il motore è un 6 cilindri, con una cilindrata di 3000 centimetri cubici con una coppia di 400 Nm, già disponibile a 1.200 giri. Inoltre il cambio con la funzione Sport Automatic potrà essere attivato manualmente tramite i comandi al volante senza che venga interrotta la potenza del motore. La versione Coupé ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi, consumando mediamente per ogni 100 km solo 8,5 litri, un litro in meno rispetto alla precedente versione del motore. Un po’ più lenta e meno parsimoniosa invece la versione cabrio; da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e un consumo medio di 8,5 litri per ogni 100 km, che comunque permette un risparmio di 0,8 litri rispetto al vecchio modello.

Tramite il programma Bmw EfficientDynamics la casa mette a disposizione altre soluzioni tecnologiche per il risparmio, come ad esempio il recupero dell’energia in frenata, l’indicatore di punto di cambiata (per i modelli con cambio manuale), pompa dell’olio controllata elettronicamente, trasmissione finale ottimizzata, controllo a richiesta delle unità ausiliarie del motore.

Non si bada a spese invece per il listino prezzi; per avere la versione coupé si parte da 43600 euro, mentre per la versione cabrio i prezzi base partono da 48250 euro.

About Redazione 294 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu