Il mercato dell’auto, nonostante un periodo di contrazione, continua a ricevere nuovi input e sopratutto stiamo assistendo ad una prolissa crescita di nuovi modelli auto. Gli aggiornamenti della gamma delle aziende automobilistiche sono sempre più frequenti; è il caso della tedesca Audi che nel 2012 sta presentanto tanti nuovi modelli di auto. La scuderia tedesca ha infatti lanciato sul mercato i nuovi modelli di Audi A1, Audi A3, Audi A4 ed Audi R8. Analizziamo le diverse vetture con un occhio particolare alle novità e al comparto dei motori.
– Nuova Audi A1, in attesa del debutto autunnale della nuova Audi A1 Quattro, con trazione integrale e motore con potenza di 256 CV, in edizione limitata e speciale, con soli 333 esemplari in vendita, Audi ripresenta la versione Audi A1 a tre porte ed aggiunge il una versione a cinque porte, la Audi A1 Sportback 5 porte.
– Nuova Audi A3, un restyling molto aggressivo per la A3, che viene proposta in quattro versioni: la casa tedesca lancia quattro diverse varianti di Audi A3, si parte dalla versione tre porte (coniugata anche in versione Cabriolet), per passare alla versione a cinque porte Sportback e alla versione quattro porte berlina. Lo sviluppo dei motori ha portato un nuovo propulsore, un motore da 1.3 litri benzina, con potenza di 138 CV.
– Nuova Audi A4, la berlina media tedesca si rinnova, in particolare con diverse variazioni di potenza del motore, la cui base è un ottimo motore diesel 2.0 TDI, coniugato in cinque diverse tipologie di potenza; il top gamma viene raggiunto con il propulsore 3.0 TDI, da 204 CV o 254 CV per una versione ancora più potente. E’ presente anche una importante gamma benzina, con il nuovo motore 1.8 TFSI, disponibile con potenza di 120 CV o di 170 CV; il motore top gamma è il benzina 3.0 TFSI da 333 CV. La A4 viene rinnovata nelle versioni Audi A4 berlina, Audi A4 Avant ed Audi A4 Allroad.