Audi A7 Sportback, in Italia a fine anno

La casa tedesca Audi presenterà al salone di Parigi (ad ottobre) la nuova Audi A7 Sportback. Si tratta di una coupè 4 porte, dalle grandi dimensioni, che va ad inserirsi in un settore dove la principale rivale sarà senza dubbio la Mercedes CLS. La nuova Audi A7 si presenta con un design decisametne sportivo, il cofano motore è piu lungo rispetto alla A8, inoltre varia anche l’andamento della coda, che nella A7 è discendente. Le misure della nuova A7: la lunghezza è pari a 4,97 metri, ha un passo di 2,91 metri ed un’altezza di 1,42 metri. Nella zona frontale della vettura, ritroviamo i gruppi ottici in stile Audi, con la tecnologia LED e la calandra a listelli orizzontali. Per quello che riguarda gli interni, i sedili sono rivestiti in pelle, e possono avere integrata la funziona di massaggio e di clima (opzionali). Per quello che riguarda la console centrale, è dotata di un touchpad, con navigatore satellitare connesso a Google Maps tramite UMTS, ed un impianto stereo Bang&Olufsen, 15 altoparlanti e 1300 watt di potenza. Ci saranno solo due motorizzazioni della Audi A7:
V6 benzina turbo 3.0 TFSI, da 300 CV, con velocità massima pari a 250 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. Consumo medio di 8,2 l/100 km.
V6 diesel 3.0 TDI, da 245 CV, con velocità massima pari a 250 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Consumo medio di 6 l/100 km.
Fra i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, sono inclusi il Cruise Control adattativo, il sistema Pre Sense e l’head-up display. La Audi A7 arriverà in Italia a novembre (o fine ottobre) e sarà commercializzata ad un prezzo base di 60.900 euro.

Pietro Gugliotta