Audi A6, in arrivo nel 2011

L’azienda tedesca automobilistica Audi presenta la nuova Audi A6: un restyling intelligente, senza rivoluzionare troppo una vettura che continua ad ottenere grandi risultati nelle vendite e che si prepara a sfidare le pari vetture Mercedes e BMW.
Dimensioni pressochè identiche (è piu larga, ma leggermente piu corta e bassa) l’Audi A6 mostra linee più sportive, mantenendo una eleganza da berlina di rappresentanza. Nuove le linee dei gruppi ottici, più nette, con luci LED e bi-xeno. Cambia la scocca, che deriva dalla Audi A7 ed è realizzata per il 20% da alluminio, oltre ad acciai ad alto tasso di resistenza. Molto curata l’aereodinamica. Passiamo agli interni, la strumentazione risulta molto più raccolta, in una zona centrale più ampia dunque, orientata verso il guidatore. Gli interni sono personalizzabili con diversi tipi di rivestimento, fra cui Alcantare ed altri tipi di pelle. Chiudiamo con i propulsori: l’Audi A6 offre motori ad iniezione diretta, con recupero dell’energia e sistema stop&start. Al lancio nel 2011 saranno disponibili solo due motori:
V6 benzina, da 2.8 litri con sistema AVS, 204 CV, con coppia massima di 280 Nm,
V6 3 litri, 300 CV, con coppia massima di 440 Nm.
L’Audi A6 sarà in vendita a partire dal 2011, il prezzo e i vari allestimenti non sono stati ancora ufficializzati dall’Audi: maggiori dettagli dopo il Salone dell’Auto di Detroit, a gennaio 2011, quando la vetturà sarà ufficialmente presentata al grande pubblico.

Pietro Gugliotta