Arriva il Fiat Doblò Natural Power 1.4 T-jet metano

E’ stata lanciata in questi giorni, la nuova generazione di Fiat Doblò. Il nuovo Fiat Doblò Natural Power è equipaggiato con il nuovo 1.4 T-jet da 120 CV e 206 Nm a 2.000 giri/minuto, che gli permetterà di raggiungere una velocità di 172 km/h. La vettura è stata presentata ufficialmente a Ginevra, al Salone dell’auto della città svizzera, nello scorso mese di febbraio. Sono già in commercio le tre varianti, ecco i prezzi degli allestimenti:
– la versione Active ha il prezzo di listino a partire da 20.500 euro
– la versione Dynamic ha il prezzo di listino a partire da 22.000 euro
– la versione Emotion ha il prezzo di listino a partire da 23.500 euro.
A livello di dotazione, la serie Fiat Doblò Natural Power ha una dotazione molto simile a quella delle versioni a benzina e diesel, ma per motivi tecnici non sarà possibile avere il sistema Start&Stop, il tetto alto e la configurazione settte posti.
Ovviamente tutte le attenzioni vengono riposte sul motore: 1.4 16V T-jet , risulta più performante del 1.6 16V, grazie alla sovralimentazione con intercooler e alla presenza della valvola Wastegate. Il cambio è  manuale e a 6 rapporti. Il livello di emissioni della vettura rispetta ovviamente i valori ambientali con soli 134 grammi al chilometro nel ciclo combinato. Potevano esserci dubbi sull’autonomia, completamente fugati dalla Fiat: infatti l’autonomia a metano è garantita da quattro bombole, che hanno una capacità totale di 95 litri (pari a 16,15 kg di gas) pari a una percorrenza di 325 km. In più c’è da aggiungere una percorrenza di altri 300 km con l’alimentazione a benzina. Chi guida la vettura puà scegliere, con la semplice pressione di un bottone, con quale alimentazione utilizzare la macchina. Le bombole non influiscono in alcun modo sul bagagliaio: infatti sono alloggiate sotto il pianale, in questo modo il bagagliaio ha una grande capienza, ben 790 litri.

Pietro Gugliotta