Moto e Auto - News dal mondo dei motori logo

Vendita auto usate in calo, colpa delle tasse?



Gian Primo Quagliano, direttore del Centro Studi Promotor GL events, lancia l’allarme, sta al Governo raccogliere l’avviso. Sono nettamente in calo le vendite di auto usate. Il dato emerge durante il convegno “Auto usata: mercato dimenticato”, organizzato dal Centro Studi Promotor GL events e dalla Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna, in collaborazione con una struttura specializzata nella vendita di auto usate. Nel 2010 i trasferimenti di proprietà di autovetture, sono diminuiti del 10,75% a gennaio (rispetto a gennaio 2009) e del 7,33% a febbraio (rispetto allo stesso mese del 2009).

In particolare rimane aperta la questione delle quotazioni dei veicoli usati e quella dell’eccessivo peso della tassazione – spiega Quagliano, adducendo le colpe all’imposta sui passaggi di proprietàe della burocrazia in questo mercato. Questa situazione penalizza l’utilizzo del bene auto. Se non vi fossero questi elementi di debolezza, infatti, ci potrebbe essere una migliore corrispondenza tra le capacità economiche dell’utilizzatore e il bene utilizzato. Per porre rimedio a questa situazione è di fondamentale importanza che tutti gli operatori coinvolti nel business dell’auto usata investano sul problema delle quotazioni e che sia eliminata l’imposta sui trasferimenti di proprietà”.

Una richiesta forte, che lo Stato dovrà prendere in considerazione. Del resto non sono previsti incentivi sull’acquisto di autovetture, nel nuovo decreto in attuazione da aprile, e dunque il mercato dell’auto sembra restare immobile.





Nota: I commenti sono moderati e verranno accettati al più presto.

CERCA AUTO


Ultime Notizie

Bmw Serie 3 Touring 2012, presentato l’ultimo modello della casa bavarese

Stabilimento di Termini Imerese, il futuro è ancora incerto

Smart, dal 2014 debutta l’E-Scooter

Auto elettriche, gli italiani sono interessati ma…

Lancia Ypsilon 2012 Nuova Collezione, in offerta a 10.500 euro

Italia, gli automobilisti preferiscono le vetture estere

Hyundai i10 Sound Edition, disponibile al prezzo di lancio di 10.800 euro

Mercato dell’auto, ad aprile saldo passivo in Europa: -6.9%

Audi A3 2012, la presentazione a Palma di Maiorca: in arrivo a settembre

Mille Miglia 2012, questa sera la partenza a Brescia

CERCA AUTO


Altre Notizie





Risorse Utili


Assicurazioni auto on line

Economia Finanza