Moto e Auto - News dal mondo dei motori logo
Bookmark and Share

Partono i corsi di guida sicura FMI

14 ottobre 2009


corsi-guida-fmiLa Federazione Motociclisti Italiani organizza un programma per insegnare ai ragazzi la sicurezza stradale e la guida consapevole in giro per le città d’Italia con 10 tappe di due giorni ciascuna.

Il Ministero dei Trasporti ha recentemente firmato un accordo con ACI, FMI e BMW Italia, per studiare le ricadute sull’incidentalità stradale dei corsi di guida sicura e sviluppare un protocollo di preparazione dei nuovi ragazzi che si avvicinano all’ambito traguardo della patente. In questo contesto la FMI è già partita con dieci appuntamenti riservati ai ragazzi delle scuole medie e superiori di altrettante regioni italiane. Ogni corso, della durata di due giorni, comprenderà lezioni strategiche di sicurezza stradale e prove pratiche di guida.

I dieci appuntamenti sono tutti organizzati presso altrettanti uffici provinciali della Motorizzazione Civile, e ogni appuntamento vedrà coinvolti ben 100 ragazzi. Appuntamenti speciali arricchiranno i corsi previsti a Milano e Napoli, dove, come già successo lo scorso anno a Roma, saranno previste delle dimostrazioni di crash test effettuate da stunt men professionisti, con l’ausilio di Vigili del Fuoco e operatori del 118. Al termine del programma la FMI consegnerà un documento al Ministero che sarà utile per mettere a punto un programma nazionale di lezioni di sicurezza stradale.

Si spera che nei prossimi anni possano aumentare gli appuntamenti per coinvolgere ancora più zone e sensibilizzare al meglio i giovani per una guida sicura, sia per se stessi che per gli altri.

Il calendario degli eventi:
Marche – Ancona (12-13 ottobre)
Veneto – Venezia (15-16 ottobre)
Lombardia – Milano (19-20 ottobre)
Piemonte – Cuneo (21-22 ottobre)
Emilia Romagna – Ferrara (26-27 ottobre)
Toscana – Firenze (29-30 ottobre)
Campania – Napoli (3-4 novembre)
Basilicata – Potenza (5-6 novembre)
Calabria – Reggio Calabria (9-10 novembre)
Puglia – Foggia (12-13 novembre)





Tag: , , , , , , , , , , , , , ,


ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER



Articoli che ti potrebbero interessare:


  1. [...] Continued here:  Moto e Auto – News dal mondo dei motori » Partono i corsi di guida … [...]




Nota: I commenti sono moderati e verranno accettati al più presto.

Ultime Notizie

Richiami per incendi: adesso anche la Kia Soul e Sorrento

Nuova campagna di richiami, stavolta ...

Peugeot iOn, a fine 2010 per aziende e flotte

La Peugeot è una delle ...

La Daihatsu richiama quasi 600 mila vetture

Dopo il roboante richiamo delle ...

Mercedes-Benz CL65 AMG Anderson Germany Black Edition

Ieri vi abbiamo parlato di ...

La Ferrari va a fuoco, richiamate 1.248 vetture

Abbiamo parlato spesso di richiami ...

Audi A1 Senner Tuning

Il successo dell’Audi A1 ha ...

Anas: “Metteremo i caselli sul Grande Raccordo Anulare di Roma”

L’Anas corre ai ripari: dopo ...

Honda Jazz Hybrid, in Europa nel 2011

E’ il terzo modello di ...

Richiami in vista anche per….i navigatori satellitari

In questo blog abbiamo spesso ...

Mazda2 restyling, in arrivo ad ottobre

La casa automobilistica giapponese Mazda ...

Altre Notizie