Moto e Auto - News dal mondo dei motori logo

McLaren forse lascia Mercedes



Arriva un altro segno sul probabile “divorzio” tra la McLaren e la Mercedes. E’ stata annunciata la commercializzazione delle prima auto McLaren, che potrebbe avvenire già dall’inizio del prossimo anno. Con la presentazione della nuova MP4-12C la casa costruttrice che le quote precedentemente vendute alla Mercedes sono state riacquistate, e quindi la McLaren torna ad essere più inglese.

Il progetto parte da quando Ron Dennis decide di abbandonare le corse per dedicarsi personalmente alla commercializzazione della McLaren. I soldi ottenuti per riacquistare le quote di mercato sono frutto di un autofinanziamento ottenuto grazie alla vendita di auto di lusso, che quindi permetterà il sempre più probabile divorzio tra le due case costruttrici.

La presentazione della McLaren MP4-12C, avvenuta in diretta web, vuole proprio annunciare le intenzioni della casa inglese e illustrare quindi i progetti futuri degli stabilimenti Woking. Come sottolinea lo stesso Dennis:l’importanza di un’iniziativa che vuole assegnare al Regno Unito la supremazia che le spetta in fatto di auto supersportive e di alta qualità”.

Parte dunque la sfida diretta con Ferrari, Porsche e Aston Martin. Di fatto questa sarà solo la prima di una lunga serie di vetture sportive estreme. La principale caratteristica della nuova vettura è il telaio monoscocca in fibra di carbonio, che garantisce una maggiore resistenza e sicurezza per gli occupanti dell’abitacolo. Questa soluzione, insieme ad altri particolari componenti ultraleggeri, tra cui anche una batteria al litio che pesa 10 kg in meno delle altre, permettono all’auto di avere un peso ridotto: appena 1300 chilogrammi.

Il motore è un 8 cilindri a V biturbo di 3.8 litri, con potenza massima di 600 cavalli e 600 Nm di coppia. Le prestazioni come si può immaginare sono esorbitanti; l’auto riesce ad accelerare da ferma fino a 200 km/h in soli 10 secondi, raggiungendo la velocità massima di 320 km/h. Nonostante ciò le emissioni di anidride carbonica restano sotto i 300 g/km.

Non ci sono prezzi dichiarati, ma per essere competitiva anche sui listini dovrà avere una range che va da 140000 euro fino ad un massimo di 195000 euro.





Nota: I commenti sono moderati e verranno accettati al più presto.

CERCA AUTO


Ultime Notizie

Smart, dal 2014 debutta l’E-Scooter

Auto elettriche, gli italiani sono interessati ma…

Lancia Ypsilon 2012 Nuova Collezione, in offerta a 10.500 euro

Italia, gli automobilisti preferiscono le vetture estere

Hyundai i10 Sound Edition, disponibile al prezzo di lancio di 10.800 euro

Mercato dell’auto, ad aprile saldo passivo in Europa: -6.9%

Audi A3 2012, la presentazione a Palma di Maiorca: in arrivo a settembre

Mille Miglia 2012, questa sera la partenza a Brescia

Chrysler, avviata campagna di richiamo in Usa per Dodge Charger e Chrysler 300

Alfa Romeo MiTo UpLoad, versione aggiornata a partire da 15.830 euro

CERCA AUTO


Altre Notizie





Risorse Utili


Assicurazioni auto on line

Economia Finanza