Moto e Auto - News dal mondo dei motori logo

La Lamborghini è amica dell’ambiente

5 febbraio 2010


La Lamborghini promette di tutelare l’ambiente, e il primo passo per farlo è stato l’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico installato sullo storico stabilimento di Sant’Agata Bolognese. L’impianto ridurrà del 30% le emissioni dello stabilimento, affiancato anche da altre soluzioni di risparmio, come ad esempio l’isolamento termico della copertura.

Il tutto è avvenuto alla presenza del Prefetto di Bologna Angelo Tranfaglia, dell’Assessore all’Ambiente della Provincia Emanuele Burgin, di tutto il Consiglio Direttivo di Lamborghini, del Presidente di Volkswagen Group Italia, Giuseppe Tartaglione, e del Presidente di Automobili Lamborghini Stephan Winkelmann che ha premuto personalmente il pulsante di accensione dell’impianto.

Lo stesso presidente e amministratore delegato annuncia: “Una riduzione del 50% delle emissioni di CO2 prodotte dallo stabilimento, un programma che va di pari passo con un miglioramento delle emissioni dei veicoli prodotti, destinate a calare del 35% entro il 2015″. L’obiettivo principale è dunque quello di ridurre del 50% le emissioni, ma già oggi c’è stato un grande passo. L’impianto installato sul tetto misura ben 17000 metri quadri e permette di raggiungere una potenza complessiva pari a 1,4 Megawatt. Si tratta del più grande impianto fotovoltaico integrato del settore industriale dell’Emilia-Romagna.

Nell’ingresso della fabbrica sarà ora presente un monitor che registrerà i kilowatt prodotti e la quantità di CO2 ridotta grazie ai pannelli. Dopo pochi minuti dall’accensione dell’impianto si potevano leggere già 22 kwh prodotti e 12,18 kg di carbonio in meno nell’aria. I dati saranno inoltre disponibili anche sul sito ufficiale della casa.

Ma gli impegni per l’ambiente non si fermano qui, e continuano su strada. Infatti la casa sta studiando in tutti i modi come ridurre le emissioni di CO2 delle proprie vetture; le ricerche si basano principalmente su: riduzione del peso della vettura, miglioramento della combustione, riduzione degli attriti, impiego di sistemi Start and Stop, soluzioni di trasmissione ibrida e impiego di carburanti bio. Molto nota è la collaborazione con l’University of Washington e Boeing Company per studiare le fibra di carbonio, materiale perfetto per la diminuzione del peso.



ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE:

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER




Nota: I commenti sono moderati e verranno accettati al più presto.

Ultime Notizie

Porsche Boxster, ad aprile la terza generazione

Carburanti, il prezzo non accenna a diminuire: la verde a quota 1.84 euro al litro

Jeep Wrangler Arctic, versione full optional da 36.850 euro

Patente B, cambiano le norme per il rinnovo

BMW X6 Restyling, in Italia dalla prossima primavera

Honda, record di vendite per le vetture ibride: superata quota 800 mila

Audi A3 Limited Edition, l’ultimo allestimento della casa tedesca per la A3

Record per Volkswagen: la Golf è l’auto più venduta del 2011 in Europa

Hyundai Genesis Coupé 2012, debutto ufficiale al Salone di Detroit

Monti approva le liberalizzazioni: ecco le novità per il mondo dei motori

Altre Notizie