In progetto la nuova naked Yamaha FZ8

yamaha_fz8Tra i centauri da qualche anno ormai vanno di moda le svestite e la Yamaha ha deciso di puntare su questo segmento e sfidare Ducati, Honda e Kawasaki proponendo una naked inedita con un nuovo motore quattro cilindri. Il nuovo progetto si chiama FZ8 e da quanto si può capire la nuova moto andrà a sostituire l’attuale FZ6 nella fascia “media” dell’assortimento naked della casa dei tre diapason.

[ad]

Per quanto riguarda la linea e le forme l’unica immagine rilasciata svela solo qual cosina sul gruppo ottico anteriore, che fa sembrare che la naked non sarà completamente nuda. Con molta probabilità il telaio sarà in alluminio con schema a doppia trave discendente. Ma il vero pezzo forte sarà il motore e qui le indiscrezioni parlano di un 800cc a scoppi irregolari da circa 120 cavalli, ricco di coppia ai bassi regimi. Il tutto forse nel tentativo di sfruttare l’immagine della MotoGP 800.

La casa di Iwata annuncia che sarà un “nuovo modo di concepire le moto street”. Le poche righe pubblicate ufficialmente non lasciano anticipazioni, dimostrando una strategia di marketing incentrata sulla curiosità dei clienti: “Affrontare le sfide quotidiane con la consapevolezza di una personalità unica. Farsi guidare da un mix di tecnologia e potenza prima sconosciute, sentirsi protagonisti di una sfida mai intrapresa, nasce così, dedicata alla strada, il nuovo sogno marchiato Yamaha”.

Questo curioso annuncio arrivato dal nulla è molto probabilmente un tentativo di incuriosire i motociclisti che stanno già firmando un contratto con un altro concorrente e quindi farli attendere fino all’uscita della FZ8. Tra le principale concorrenti naked c’è sicuramente la Kawasaki Z750, una moto che non costa molto e offre ottime prestazioni.

Probabilmente si saprà qualcosa in più nei prossimi giorni, anche perché sembra che il lancio della nuova creatura Yamaha sia previsto a breve. Infatti la presentazione ufficiale del modello dovrebbe avvenire nelle prime settimane del 2010.

About Redazione 289 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.