Moto e Auto - News dal mondo dei motori logo

Honda con problemi all’airbag

15 febbraio 2010


La famosa affidabilità delle auto giapponesi sta attraversando un brutto periodo. Dopo il maxi richiamo della Toyota questa volta tocca alla Honda richiamare 430 mila auto per problemi relativi agli airbag. Con questo richiamo il numero dei ritiri sale a 950 mila da novembre 2008. Sono gli stessi giapponesi a dichiarare che nel mese di febbraio 12 conducenti hanno avuto gravi problemi, e tra questi c’è stata anche una vittima. Il problema è infatti l’airbag del conducente, che si apre con troppo violenza, provocando più danni che benefici.

Il problema riguarderebbe principalmente Accord, Civic, Odyssey, CR-V e alcune Acura TI, prodotte tra il 2001 e il 2002 e quasi tutte vendute sul mercato americano. L’ultimo richiamo della Honda è avvenuto a fine gennaio, quando si trovò un difetto all’impianto dei finestrini elettrici che poteva provocare incendi.

Nel frattempo negli Stati Uniti c’è l’authority che vigila sulla sicurezza dei trasporti che sta valutando se aprire un’inchiesta formale sui difetti allo sterzo delle vetture Toyota Corolla, una delle più vendute in America. La Toyota sta affrontando in questo periodo un richiamo di più di 8 milioni di autovetture, che comprendono soprattutto le vetture ibride che avrebbero un problema con i freni. Oltre al danno che si aggira attorno ai 2 miliardi di euro c’è anche una dura presa di posizione del governo nipponico, che tramite il Ministro dei Trasporti, Seiji Maehara, fa sapere che il presidente Toyota, Akio Toyoda, dovrà dare delle spiegazioni al Congresso Americano. D’altro canto l’ambasciatore USA ha dichiarato che la questione Toyota “in nessun modo può avere alcun effetto diretto o indiretto sulla solidità delle relazioni bilaterali tra gli Stati Uniti”. A Tokyo resta comunque la preoccupazione degli effetti che questi richiami potranno avere sul mercato, anche perché la produzione di automobili vale il 10% del PIL nipponico.



ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE:

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER




Nota: I commenti sono moderati e verranno accettati al più presto.

Ultime Notizie

Porsche Boxster, ad aprile la terza generazione

Carburanti, il prezzo non accenna a diminuire: la verde a quota 1.84 euro al litro

Jeep Wrangler Arctic, versione full optional da 36.850 euro

Patente B, cambiano le norme per il rinnovo

BMW X6 Restyling, in Italia dalla prossima primavera

Honda, record di vendite per le vetture ibride: superata quota 800 mila

Audi A3 Limited Edition, l’ultimo allestimento della casa tedesca per la A3

Record per Volkswagen: la Golf è l’auto più venduta del 2011 in Europa

Hyundai Genesis Coupé 2012, debutto ufficiale al Salone di Detroit

Monti approva le liberalizzazioni: ecco le novità per il mondo dei motori

Altre Notizie